Lutto per la Città di Montoro. Si è spento Giovanni Forte. La scomparsa del Dottore, a lungo impegnato in politica anche come sindaco del comune di Montoro Inferiore, giunge nel giorno di Santo Stefano di questo 2015. Gli amici di Forte hanno voluto manifestare con una nota, che riportiamo nella sua versione integrale, la partecipazione al lutto della famiglia e dell’intero territorio.
Uomo insigne, politico ed amministratore pubblico di altissimo livello, per anni il Dr. Giovanni Forte ha rappresentato un punto di riferimento per tanti montoresi.
Montoro con la morte di Giovanni Forte perde un prezioso punto di riferimento. Il Suo impegno, la Sua dedizione, la Sua onestà siano di esempio per noi e per le future generazioni. E’ questo il pensiero che gli amici hanno voluto manifestare attraverso un ricordo e la partecipazione al lutto per la scomparsa di un uomo che ha dedicato tanto tempo alla politica ed al suo territorio.
Con la scomparsa di GIOVANNI FORTE viene a mancare un amico, un interlocutore schietto, intelligente e avveduto. Il suo ricordo non abbandonerà mai tutti coloro i quali con lui hanno potuto vivere avventure politiche, sfide, successi e in alcuni casi sconfitte dignitose. Battagliero, coraggioso, sagace e capace di osare in politica come nella vita privata, può essere orgogliosamente iscritto nella schiera di coloro i quali credono che l’audacia sia una virtù imprescindibile nella costruzione del bene comune.
Artefice della vita politica locale ebbe a cura le sorti della Democrazia Cristiana e alla fine di questa ha seguito l’evoluzione e le trasformazioni del partito fino alla nascita del Partito Democratico.
Uomo dal linguaggio forbito, da cui traspariva una cultura vasta che sapeva unire in modo sapiente la conoscenza tecnica con quella umanistica, ha servito la sua terra prima come Sindaco di Montoro Inferiore, poi come Presidente di ASL e di Istituzioni Sanitarie di Rilievo Nazionale.
Rispettato da tutti, amici e avversari, GIOVANNI FORTE ha contribuito a scrivere la storia della sua città e della sua terra. Persona umile, fu interprete di una politica vicina alla gente e ai suoi bisogni all’insegna del popolarismo cattolico.
La sua vicenda umana racconta la grande passione per la politica seconda solo all’amore per la famiglia. Vivacità intellettuale, capacità di governo e visione d’insieme lo hanno reso un protagonista indiscusso della politica montorese. Capace di grandi slanci, di sentimenti d’amicizia autentici.
Per molti di noi se ne va un maestro di vita, addolorati, salutiamo una persona cara, intelligente, geniale, estrosa, estroversa, disponibile ed umana.
Con questi sentimenti di stima ed affetto ci uniamo al lutto dei familiari tutti.
Sabatino Del Regno
Lascia un commento