Due giornate di confronto e innovazione promosse dal Gruppo Giovani ANCE AIES Salerno, in sinergia con il Gruppo ANCE AIES Salerno. Attesi il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin, ENEA, ANCE e i principali Ordini professionali. Il 16 e 17 aprile Salerno sarà al centro del dibattito nazionale sull’edilizia del futuro con l’evento “Edilizia 5.0 – Transizione ecologica e digitale per un settore innovativo”, promosso dal Gruppo Giovani ANCE Aies Salerno, in collaborazione con ANCE Aies Salerno e il Consiglio Nazionale dei Giovani Imprenditori Edili. Due giornate per affrontare le sfide e le opportunità legate alla sostenibilità ambientale, all’innovazione tecnologica e alla rigenerazione del patrimonio edilizio, con il coinvolgimento di istituzioni, imprese, professionisti e mondo accademico. L’appuntamento del 16 aprile, ospitato presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno a partire dalle ore 13:30, vedrà la partecipazione di figure di rilievo nazionale:
● On. Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
● Ing. Giorgio Graditi, Direttore Generale ENEA
● Dott.ssa Silvia Ricci, Vicepresidente ANCE per la Transizione Ecologica
● Dott.ssa Angelica Krystle Donati, Presidente ANCE Giovani
● Avv. Tiziana Demma, Presidente Centro Studi Europeo
● Dr. Domenico Di Conza, Rettore Università Popolare LUCE Il programma prevede due sessioni di approfondimento dedicate all’evoluzione normativa, ai trend di mercato e alle best practices internazionali.
A moderare i lavori sarà l’Ing. Giovanni Veneri, Direttore ANCE Aies Salerno.
I SESSIONE:
Transizione Ecologica e Digitale Intervengono
Dott.ssa Silvia Ricci – Vice Presidente Ance alla Transizione Ecologica “Stato dell’arte della norma sulla transizione energetica: proposte di Ance Giovani”
Dr. Domenico Di Conza- Rettore Università Popolare LUCE “Case Green 2024 e nuovo decreto bonus Green”
Avv. Tiziana Demma – Presidente del Centro Studi Europeo e dell’Università Hermes “Il recupero e l’efficientamento di edifici esistenti” Conclude On. Gilberto Pichetto Fratin- Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetic
II SESSIONE – Transizione Ecologica: Roadmap di azioni ed obiettivi
Ing. Giorgio Graditi – Direttore Generale Enea “Analisi dei trend di mercato, casi studio e best practices internazionali”
Geom. Danilo Carbone – Gruppo Giovani Ance Aies Salerno “Il ruolo dell’impresa edile nella transizione energetica e digitale”
Dott. Giancarlo Manzi – Direttore Generale BCC Capaccio Paestum Serino “La Banca a supporto della transizione 5.0”
Il 17 aprile, l’esperienza si sposterà nel Cilento, tra innovazione e valorizzazione territoriale. I partecipanti vivranno un’escursione ad alta quota con vista panoramica e una visita esclusiva all’Azienda Agricola San Salvatore, simbolo di integrazione tra tradizione, sostenibilità e sviluppo imprenditoriale. L’iniziativa rappresenta un’opportunità strategica per raccontare un comparto in trasformazione e valorizzare le eccellenze del territorio.
Lascia un commento