La notte di capodanno sono migliaia i cani che vengono terrorizzati dai botti e parte di loro scappano dalle loro case, saltando recinzioni, provocando incidenti stradali e nella maggior parte dei casi rimanendo uccisi.
Ogni cane reagisce in modo soggettivo ai botti ma un consiglio valido per tutti i cani è quello di portarli in casa e di non lasciarli al buio, anche tenerli sul balcone può rivelarsi fatale; non sono pochi gli episodi di cani che, presi dal panico si sono gettati nel vuoto saltando ringhiere o recinzioni.
Una volta portati dentro, il consiglio è quello di stargli vicino ma senza accarezzarli; con le carezze infatti fareste sembrare giusto aver paura dei botti e incrementereste solo i loro timori.
Utile sarebbe anche cercare di attutire il rumore dei botti magari alzando il livello della televisione o della radio; evitare in modo assoluto di accendere petardi nelle vicinanze del cane, per non scatenare atteggiamenti aggressivi anche nei confronti dei proprietari.
Infine si consiglia di non utilizzare corde e catene perché i cani in preda al panico, potrebbero ferirsi nel tentativo di liberarsi.
Gianmarco Ingino
Lascia un commento