Due favole: il calcio di oggi cosi legato al denaro, al business, con un filo diretto che lega INVESTIMENTI ECONOMICI E VITTORIE SUL CAMPO ha bisogno come il pane di storie che lascino sperare che non sempre vince il più forte e non sempre chi è più ricco porta a casa la vittoria. La stagione 2015-2016 sta vedendo il realizzarsi di 2 “miracoli” sportivi, di 2 storie bellissime e imprevedibili, ovvero, il Crotone promosso in Serie A e il Leicester Campione d’Inghilterra. Due storie pazzesche,due piccole squadre lontane anni luce dalle proprie rivali, due piccole città, con un fatturato 4 volte inferiore ai propri competitori, due favole, due storie irripetibili, che resteranno nelle menti di chi le ha vissute e di chi ha fatto si, che sul campo si realizzassero. Tra le due, la.promozione del Crotone in Serie A è relativamente meno clamorosa, seppur non pronosticata e non aspettata da nessuno.
Il campionato di Serie B spesso annovera nelle 3 promozioni in A squadre fuori pronostico e piccole provincie alla ribalta, l’anno scorso Carpi e Frosinone, qualche anno addietro il Sassuolo.
Il Crotone però a differenza di queste squadre non appartiene a regioni più facoltose come Emilia Romagna e Lazio, dove è più facile investire e fare imprenditoria e quindi formare squadre solidi che possono sognare, il Crotone rappresenta la Calabria, il Crotone è un piccolo centro del sud che sicuramente sta sognando di trovare gloria e rivalsa nel calcio.
Budimir e Palladino in attacco e Juric in panchina le stelle di questa squadra,vedremo nei prossimi anni se e quanti giocatori di questo Crotone si riveleranno all’altezza della Serie A oppure resteranno solo protagonisti di un autentico miracolo.
Il Leicester non può non toccarci da vicino, non può non emozionarci, perchè alla guida di questo team c’è un italiano Claudio Ranieri. Perchè dove non ci si arriva con la tecnica dei giocatori, si arriva con la tattica, con l’organizzazione, con il lavoro, parole che sembrano astratte ma che nel Leicester trovano la realizzazione materiale.
In un campionato con Manchester City, Man.United, Chelsea, Liverpool, Arsenal, vincere allenando il Leicester è epocale, è storico, tanto che è già stato definito il miracolo sportivo più grande della storia inglese. Pensate che il capocannoniere Vardy pochi anni fa lavorava e giocava nelle serie minori inglesi,insieme a lui gente come Drinkwater, Kantè, Morgan, sconosciuti, gregari alla ribalta, gente che nel prossimo anno non godrà più dell’indifferenza,ma saranno marcati a vista e saranno osservati speciali in Champions League. Il Leicester è stata la squadra che ha difeso meglio in campionato,un contropiede devastante e una forza fisica assurda. Tutte caratteristiche divenute più eclatanti in seguito alle motivazioni clamorose che ha avuto il Leicester quando ha capito che stava facendo la storia.
W le favole
W il.calcio.
Fabio Ursini
Sognare Sangue says
Grazie mille!