il 2023 del mercato immobiliare campano si chiude con buone performance lato affitti, meno buone invece per quanto riguarda le compravendite: i canoni, infatti, sono cresciuti del 3,4% nei 12 mesi, mentre i prezzi di vendita hanno perso l’1%.
Stando a quanto rilevato da Immobiliare.it Insights, società del gruppo di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, specializzata in big data e market intelligence per il settore immobiliare, a dicembre 2023 il prezzo richiesto da chi vendeva casa in regione era poco al di sotto del 2.000 euro/mq, mentre per affittarla erano necessari poco meno di 20 euro/mq.
Sebbene domanda e offerta si comportino allo stesso modo nei due comparti, la locazione presenta percentuali più rilevanti: l’interesse verso la possibilità dell’affitto, infatti, è cresciuto nell’anno di oltre il 40% mentre si ferma al +4,4% per la vendita.
Domanda di affitto il forte crescita a Napoli nel corso del 2023, +65,3%, con canoni in rialzo dell’8,4%, a raggiungere quota 13,2 euro/mq. Non a caso nel medesimo arco temporale lo stock di immobili non locati è calato del -30,7%. È cresciuta anche la richiesta di case in vendita, sebbene con una percentuale più contenuta (+16,5%), con prezzi che superano il 2.700 euro/mq, in rialzo del 2,3% .
Ufficio Stampa Immobiliare.it
Lascia un commento