Nel ricordo di Antonio Iori e Luigi Romano, anima e corpo della “Autotrasportatori” squadra ciclistica campana di riferimento assoluto per lunghi decenni che ha vissuto il suo massimo splendore negli anni 80-90, domenica prossima 21 febbraio 2016 a San Michele di Serino, tutti insieme in bici e raccolti a pranzo, in ricordo dei due pilastri della squadra neroverdearancione che tanti successi ha mietuto.
L’organizzatore factotum dell’evento è Gabriele Trerotola, vero pupillo di Iori e Romano.
La parata di ex atleti autotrasportatori è stata allargata a tutto l’ambiente ciclistico campano ed ospite d’onore sarà l’ indimenticabile campione olimpionico di Tokyo, Angelo Damiano. Far parte di questo team, in quegli anni significava avere la consapevolezza di essere un atleta di valore, era un punto di arrivo importante e gli atleti che ne facevano parte divenivano riferimento per l’intero movimento ciclistico regionale. La signorilità degli “Autotrasportatori” era, oltre al potenziale agonistico sempre ai massimi livelli, caratteristica dominante del Team. Negli anni si ricordano tanti atleti in grado di lasciare il segno nel ciclismo nazionale e non solo, dalla prima squadra formata da Petretta, Barra, Olivieri e De Stefano alle successive con Pappadia, Vertaglia, Vallifuoco e D’Anna continuando con i vari Trerotola, Salza, Perna, Apolline, Scarpato, Cimmino, Cocino, Bortone, Leone, De Nicola, Feniello, Formisano, Del Sorbo, Vigliotti, Testa, Summa, Lodi, Birra, Verolla, Bucciero, ma anche Luongo, Varriale, Romano, Avolio, Amoruso, Pellegrino, Aldo, Ferrara, Felaco, Del Prete, De Caro.
Saranno presenti anche Landi Antonio autore di un libro appena uscito, Pannone Vincenzo, Di Sciorio Giuseppe, il Presidente del comitato campano, il Presidente del Coni Avellino, il Campione di Boxe Agostino Cardamone.
Innumerevoli i successi nelle gare in linea, nelle corse a tappe, in Pista e nel Ciclocross. L’incontro dei “Mitici” rappresenta la testimonianza più importante che i valori di amicizia e sportività non sono svaniti negli anni. .
Lascia un commento