Chi ama il Presepe sa che ci sono, tra gli altri, tre personaggi riprodotti in due misure diverse. Piccini piccini in cima alla collina, il 6 gennaio vengono tolti per cedere il passo agli stessi personaggi più grandi da posizionare all’ingresso della grotta. Sono i Re Magi con i loro doni: oro, incenso e mirra. Tutti li conosciamo ma la loro storia pochi la sanno. Il professore Giuseppe Gimigliano nel suo libro
“La luce di un nuovo inizio” ci racconta la loro storia facendoci rivivere i profumi, le ambientazioni, le atmosfere e gli stati d’animo.
Ma il suo romanzo non è solo questo che già di per sé ci accompagna in un clima di amore e speranza, il suo libro è molto di più. È la storia di cinque ragazzi dei nostri tempi, con le loro problematiche che sono anche le nostre (immigrazione, disoccupazione, problemi adolescenziali) che si ritrovano a compiere un viaggio tutti insieme, viaggio che per una serie di strane coincidenze, nel pieno rispetto dei corsi e ricorsi storici, va ad intrecciarsi con il tragitto dei Magi. Così, pagina dopo pagina, ci si ritrova a compiere, inconsapevolmente, il proprio viaggio personale, verso la luce di un nuovo inizio.
Marco Bruno
Lascia un commento