Sarà l’Istituto Tecnico per Geometri “Oscar D’Agostino” di Avellino ad ospitare il seminario sulle costruzioni antisismiche dal cuore in acciaio Cold Formed Steel, promosso dal Collegio dei Geometri di Avellino in sinergia con la G.G. Costruzioni e Greenopoli.
Obiettivo dell’appuntamento del 13 ottobre sarà la promozione di un focus sulle opportunità formative e professionali che le nuove tecniche costruttive, basate sul ricorso all’acciaio in sostituzione del tradizionale cemento armato, possono rappresentare per anche per la figura professionale del Geometra.
L’iniziativa, aperta a tecnici e studenti, si svolgerà ad Avellino presso la biblioteca Alfonso Biondi – in via Morelli e Salvati – a partire dalle ore 10.30.
Accoglieranno i partecipanti Pietro Caterini – dirigente del D’Agostino – e Gennaro Prevete – Presidente del Collegio dei Geometri. Previsti gli interventi di Fabrizio Marra, Lucio Caso, Agostino Giaquinto e Marco Romeo.
Particolarmente significativo sarà l’intervento del giovane ingegnere Romeo, diplomatosi nell’ambito del suo percorso formativo presso l’istituzione scolastica che ospita l’evento. Sarà proprio Marco Romeo ad illustrare le risultanze dello studio LCA che ha consentito di porre in evidenza le differenze, nell’ambito dell’intero ciclo di vita di un edificio, tra gli impatti ambientali generati dalle strutture in acciaio rispetto a quelli frutto delle realizzazioni in cemento.
Le considerazioni conclusive saranno affidate al Prof. Giovanni De Feo – docente UNISA. Anche per l’ideatore del progetto Greenopoli, varcare la soglia del D’Agostino rappresenterà un ritorno a casa. Infatti, sono state le aule irpine di via Morelli e Salvati ad ospitarlo studente prima di giungere alla cattedra della facoltà di Ingegneria, e non solo.
Testimonianze significative che sottolineano la valenza di una istituzione scolastica irpina che ha formato generazioni di validi ed affermati professionisti. Testimonianze che mettono a sistema – intorno al tema del building sostenibile ad alta difesa sismica – mondo della scuola, aziende, professionisti, università.
Una comune convinzione: ricerca e sviluppo, anche nell’ambito della individuazione di nuove tecniche costruttive, materializzano opportunità cui guardare con attenzione per affrontare la sfida del domani.
Lascia un commento