Siamo all’intonaco, interno ed esterno. Procedono i lavori per la realizzazione del polo scolastico alla frazione Banzano. Si avvicina la fase di completamento del primo lotto, quello che guarda al complesso parrocchiale di San Valentiniano. L’opera è stata per anni in bilico a causa di una interminabile serie di vicissitudini, poi la svolta. La buona nuova è in realtà doppia. Oltre al completamento del primo lotto l’amministrazione Bianchino chiuderà il 2015 guardando con ottimismo anche alla realizzazione del secondo. Per la cittadella della scuola sono stati reperiti ulteriori fondi per oltre 2 milioni di euro. Le procedure di gara che determineranno l’affidamento dei lavori sono in dirittura d’arrivo.
Gli interventi andranno a far quadrato con una serie di azioni di riqualificazione che interessano grossa parte del rione Banzanello. La posa del tappeto di gioco sul rettangolo dedicato al calciotto è imminente: la superficie è stata già livellata con lo strato bituminoso che precede la collocazione dell’erbetta; alla sistemazione del manto sintetico seguiranno le applicazioni di panche e porte.
Anche il piazzale della chiesa patronale è interessato da azioni di cantiere. La parete di contenimento che lo sosteneva, in evidente stato di precarietà, è stata sostituita dall’edificazione di un nuovo muro di contenimento, issato in maniera da consentire un ampliamento di circa 2 metri dello slargo anteposto al sagrato.
Sabatino Del Regno
Lascia un commento