La Chiesa di San Valentiniano Vescovo in Banzano, è stata da cornice alla prima festa della Polizia Municipale.
Infatti il 20 Gennaio in occasione di San Sebastiano, Santo protettore dei vigili urbani, presso la frazione collinare di Montoro si sono dati appuntamento alle ore 16:30 il comando della Polizia Municipale di Montoro, Mercato San Severino, Baronissi, Fisciano, Solofra, Forino, Contrada, San Michele di Serino e Serino, oltre al comando dei Carabinieri di Montoro, la Guardia di Finanza di Solofra e la Polizia di Stato nella persona del comandante provinciale Dott. Alfano, tutti accolti dal Sindaco Bianchino e dall’ amministrazione comunale di Montoro.
Alle ore 17:00 è iniziata la celebrazione eucaristica presenziata dal Parroco Don Adriano D’ Amore il quale durante l’ omelia ha spiegato in breve la vita di San Sebastiano e la figura del vigile urbano, prima della consacrazione eucaristica ha benedetto i vigili del comando di Montoro.
Al termine della santa messa la parola è passata al Comandante Domenico Sullo che ha ringraziato i vari colleghi intervenuti e dicendosi commosso per la particolare celebrazione.
Dopo l intervento del comandante Sullo ci sono stati gli interventi dei consiglieri comunali rappresentanti della frazione Banzano, ovvero Diamante Faggiano ed Oscar Giannattasio i quali hanno ringraziato : il Sindaco per aver scelto come location della festa la chiesa di San Valentiniano ed i vigili per il loro impegno proficuo nel controllo della nostra città. A chiudere gli interventi è stato il Sindaco della città di Montoro Mario Bianchino, che ha ringraziato in prima battuta tutti coloro che sono intervenuti per rendere unica la festa per poi ricalcare le gesta e l’ onesta di San Sebastiano nel svolgere il suo ruolo di guardia romana nel 300 D. C. durante l impero di Diocleziano.
Il Sindaco ha concluso il suo intervento complimentandosi con il comando dei vigili di Montoro per il loro impegno quotidiano nel garantire sul territorio la pace e la legalità. Conclusi gli interventi ci si è recati nel piazzale dove erano parcheggiate le auto di servizio dei vigili e si è proceduto alla loro benedizione.
Come ogni festa che si rispetti si è concluso il tutto con un banchetto offerto dall’ amministrazione comunale di Montoro.
Leandro Faggiano
Lascia un commento