Il 2016 sarà l’anno della risposta alle grandi incompiute. Parliamo delle opere pubbliche “appese”, collocate nel limbo di ciò che una struttura potrebbe e dovrebbe essere ma che ancora non è. Ecco la svolta, parola di primo cittadino.
Lo stadio di Piano è stato oggetto di un finanziamento dell’Istituto del Credito Sportivo, 450.000 euro posti a base di gara. Santa Maria degli Angeli è stata inserita nel paniere degli investimenti della Provincia per la realizzazione del Polo Formativo professionale: sul piatto 3 milioni di euro.
“Si tratta di traguardi significativi – spiega Mario Bianchino – Nel caso dei Poli Formativi muovo il mio plauso all’amministrazione provinciale che ci conduce ad un risultato figlio di ottime sinergie tra attori istituzionali”.
Inoltre, 2.5 milioni di euro reperiti dalle risorse stanziate dal governo Renzi per la scuola sono oggetto di gara e porteranno all’apertura del polo scolastico di Banzano. Un progetto per anni al centro di vicissitudini ed aspettative disattese. A gennaio sapremo quale impresa dovrà occuparsene.
“L’edilizia scolastica era e resta una priorità – chiarisce il sindaco – All’intervento di Banzano andiamo ad aggiungere il reperimento di risorse del MIUR per altri 2,5 milioni. Ci consentiranno di rivoluzionare i poli scolastici di Torchiati e di Montoro Sud”.
Avviato anche l’iter che porterà all’aggiudicazione dei 4 milioni per l’ottimizzazione dell’intero sistema fognario dell’area Nord del territorio.
“Non stiamo parlando di idee progetto o di proposte ma di finanziamenti ottenuti, di procedure di gara in espletamento, di cose concrete. Queste opere, insieme alle altre in fase di realizzazione, come il parco di Piazza di Pandola, contribuiranno alla definizione del nuovo assetto urbano della Città”.
Sabatino Del Regno
Lascia un commento