Il titolo della 47ªedizione del Giffoni FilmFestival è “Into the Magic”, infatti quest’anno verranno proiettati tutti i film della saga di Harry Potter. Jasmine Trinca è stata l’ospite della giornata di apertura, che ha dato fascino ad un evento che quest’anno prevede 101 proiezioni in concorso tra lungometraggi, cortometraggi e documentari. I giurati in tutto sono 52 divisi in fasce d’età. Il Festival iniziato venerdì 14, terminerà sabato 22.
Moltissimi gli ospiti italiani e internazionali che arriveranno a Giffoni: il premio Oscar Julianne Moore, che verrà insignita del Premio Truffaut. Ci sarà poi il ritorno di Mika e la presenza di Amy Adams, Carolina Crescentini, Ambra Angiolini, Marco Giallini, Claudio Amendola, Jasmine Trinca, Edoardo De Angelis, le sorelle Marianna e Angela Fontana, Gabriele Muccino, Giorgio Colangeli, Margherita Buy, Cristiana Capotondi e Gabriele Salvatores. Ci saranno anche due tra i volti più amati della serialità televisiva: Kit Harington, alias Jon Snow in “Game of Thrones”, e Bryan Cranston.
Come ogni anno tanti eventi, si è iniziato il 14 con l’attesissimo “Cars 3”, della Disney Pixar, il 17 luglio ci sarà la proiezione di “Cattivissimo me 3” con le voci italiane di Max Giusti, Arisa e Paolo Ruffini.
Il 18 luglio la Eagle presenta “Prima di domani”, film che porta sul grande schermo l’omonimo best seller di Lauren Oliver, mentre nell’ambito della rassegna dedicata all’horror,”Fright Nights”, sarà proiettato “Annabelle 2: Creation”. L’entrata nell’horror è la novità di quest’anno. Ma il Giffoni non è solo questo, infatti ci saranno 20 laboratori didattici, oltre 30 spettacoli e più di 200 eventi gratuiti.
C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Federico Curci
Lascia un commento