Le aziende agricole di Salvatore Montone e Nicola Barbato sono attori protagonisti della OP Solco Maggiore.
MONTORO – L’Organizzazione di Produttori (OP) Solco Maggiore nasce nel Settembre 2012 ed è riconosciuta dalla Regione Campania nel 2013 come Organizzazione di Produttori ortofrutticoli per le categorie ortaggi e frutta. Gli associati puntano a competere sui mercati nazionali ed internazionali, ricercando un sempre più alto livello di qualità riconosciuta e riconoscibile.
La struttura della OP ha tra i suoi attori protagonisti due imprenditori agricoli del montorese, due autentici custodi della Regina Ramata: Salvatore Montone e Nicola Barbato.
La Ramata di Montoro nel contesto di crescita collettiva promosso dalla OP ha conquistato Rossopomodoro.
La presenza di Montone e Barbato in Solco Maggiore documenta la volontà e la capacità del made in Montoro di guardare alle moderne forme di organizzazione della presenza nei mercati per conseguire obiettivi di sviluppo razionale e sostenibile in un contesto in cui la rete di relazioni tra le realtaà produttive è in grado di offrire vincenti chiavi di volta ed incremento di competività.
Nello scenario europeo ed extraeuropeo la “creatività” è un elemento essenziale per aumentare la competitività delle aziende agricole moderne in quanto capace di generare innovazione.
Negli ultimi giorni di ottobre è stato siglato un accordo tra la OP ed il gruppo Rossopomodoro che porterà tutti i punti di vendita della catena di ristorazione a promuovere la vendita di una “cassetta di eccellenze”, di ecotipi unici, come la Cipolla Ramata di Montoro ed i suoi trasformati. Inoltre, le esigenze di declinazione esplicita della provenienza dei prodotti vedrà crescere l’apprezzamento del Marchio Collettivo Geograficodella Ramata che comparirà sulle carte dei menù offrendo ai consumatori riconoscibilità e garanzie sull’area di coltivazione.
La sfida della organizzazione di produttori Solco Maggiore sarà quindi quella di promuovere leaziende agricole, gli imprenditori agricoli ed il loro paniere di prodotti attraverso la concretizzazione di un ambiente favorevole per lo scambio di “saperi”, di “idee” ed “esperienze” volto a perseguire la più importante delle finalità: “la crescita collettiva”.
SABATINO DEL REGNO
Lascia un commento